Pastificio Monograno Felicetti

Uno straordinario evento nell’edizione di Foodexp Forum dell’Enogastronomia de dell’Ospitalità Alberghiera quello di Monograno Felicetti , attraverso il Teatro del Gusto con lo Chef Pasquale Torrente,  Ristorante al Convento di Cetara. 

Nel 2015, 50 anni tondi, dice di aver realizzato tutti i suoi sogni anche se scommettiamo che ne ha ancora molti in serbo. Certo, per un ragazzo nato a Cetara – suggestivo borgo della Costiera Amalfitana – da una famiglia di rosticcieri, che negli anni del liceo si vendeva maglie e giubotti per raggranellare i soldi necessari a pagarsi il conto nei migliori ristoranti locali, ne ha fatta di strada Pasquale Torrente.

Il Convento – la trattoria di famiglia aperta nel ’69 dai genitori in un chiostro del Seicento – è considerata tra le migliori trattorie d’Italia e serve degli indimenticabili spaghetti con la colatura di alici, prodotto simbolo di Cetara. Pasquale si è cimentato poi nel fritto, elevato ad arte, con la Cuopperia, sempre a Cetara. Ma non si è fermato qui e ha portato la sua cucina in tutta Italia, e nel mondo: da Roma a Istanbul a Dubai con i diversi punti della Friggitoria all’interno di Eataly, e nel cuore della Franciacorta con l’apertura di Burro&Alici, “locanda di mare” nata in collaborazione conVittorio Moretti e affidata al figlio Gaetano, geniale avamposto di cucina del Sud in terra lombarda. Estremista, visionario e vagabondo di natura, si definisce un “senza fissa dimora” ma nelle sue peregrinazioni in giro per il mondo porta sempre con sè una boccetta di colatura, prezioso liquido taumaturgico.

Bio : By  Identità Golose

Dettaglio evento