Concorso di Idee

“STRATEGIE DIGITALI ” Nel mondo della formazione alberghiera Food Life Experience

Explores Audaci Sfide – Originali Visioni

Forum Internazionale dell’Enogastronomia e dell’ Industria Alberghiera

Chiostro dei Domenicani 12- 13 Aprile Lecce

Il progetto è sviluppato in collaborazione con gli Istituti Professionali Alberghieri del Salento, e capo fila del progetto sarà l’Istituto “I.I.S.S. “A. Vespucci” con l’indirizzo alberghiero nella persona del Dirigente scolastico, Paola Apollonio .

Il progetto è dedicato alla riconversione della formazione classica a quella manageriale, integrando docenti manager nel percorso formativo, attraverso storytelling , case history e  lezioni dedicate.

Il territorio e il suo fabbisogno imprenditoriale, generato dal volume di crescita delle imprese dedicate all’industria alberghiera, grazie   ai flussi turistici nazionali ed internazionali in Puglia negli ultimi 10 anni, ha richiesto sempre più personale formato.

Gli istituti professionali alberghieri di Puglia coinvolti:

  • Istituto Professionale Alberghiero “A. Vespucci” Gallipoli (Capofila)

  • Istituto Professionale Alberghiero “Presta Columella” Lecce

  • Istituto Professionale Alberghiero “N. Moccia” Nardò

  • Istituto Professionale Alberghiero “A. Moro” Santa Cesarea Terme

  • Istituto Professionale Alberghiero “E. Lanoce” Otranto

 PREMESSA

“I giovani nel futuro”

Nati per sognare: sono creativi, eclettici, sempre più connessi e pronti a salvare il pianeta, con la voglia di volare in alto, senza perdere il contatto con le radici. Desiderosi di affermarsi nella vita e nel lavoro, di fare esperienze e carpire i segreti di chi è arrivato in cima. Sono loro i giovani nel futuro i protagonisti della nuova generazione del management e delle professioni nell’ industria alberghiera, un potenziale importante su cui puntare.

Al centro della scena ci sono giovani e giovanissimi cuochi, maître, sommelier, restaurant manager, tanti i punti di vista per tracciare un identikit delle risorse del futuro. Molti i temi in discussione, tra cui l’importanza della formazione con esempi di eccellenza nazionale e internazionale, la crescita nella professione attraverso stage presso realtà di successo, la lungimiranza di imprenditori che investono nel personale, la selezione delle risorse umane e il controllo di gestione in ambito alberghiero, il delicato argomento del passaggio generazionale con esempi di modelli vincenti. Strategico il ruolo degli Istituti Alberghieri che devono trasformarsi in fucine di qualità, capaci di selezionare le promesse della cucina, della sala e dell’hôtellerie del domani e il supporto delle Istituzioni per un’azione coordinata e sinergica, con le testimonianze dell’Assessorato all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia.

Il percorso che si intende avviare e per coniugare e caratterizzare queste esigenze si snoda lungo le seguenti direttrici formative:

  • Connettere fortemente il progetto formativo esistente e il curricolo di studi con l’integrazione di supporti e strumenti digitale per potenziare le competenze e le esperienze degli studenti all’interno dell’ Istituto.

  • Integrare processi e modalità di apprendimento e di promozione dello stesso

  • Integrare la vita professionale e reale degli Istituti attraverso una finestra promo/marketing digitale

  • Argomentare Case History con metodologie di didattica attiva

Criticità che si intendono ridimensionare

  • Poca utilizzazione degli strumenti digitali e scarsa consapevolezza della loro versatilità nel settore della formazione nell’industria alberghiera

  • Debolezza nell’inserimento degli strumenti digitali nel processo strategico di comunicazione nelle scuole per intermediare la qualità e il piano studio dei corsi stessi

  • Assenza di percorsi formativi adatti al nuovo concept scuola/ lavoro

Siamo davanti alla consapevolezza che dovremmo adottare nuovi stili e nuovi approcci formativi per soddisfare al meglio l’esigenza operativa nell’industria alberghiera rappresentata dai manager che le rappresentano, il desiderio nel condividere la conoscenza, le esperienze di vita professionale, il management attivo, creando nuove figure professionali e potenziando quelle esistenti.

Orientamento Formazione e Apprendistato

Il quadro sociale e il mancato incrocio tra domanda e offerta di lavoro ci impongono una revisione di diversi sistemi sia dell’istruzione che della formazione professionale altamente specializzata. Ad imporla sono soprattutto le nuove esigenze legate alla blue economy da cui, nella nostra regione, il turismo non può̀ prescindere, e una richiesta sempre maggiore a livello mondiale che vede la Puglia ormai da anni un importante polo attrattivo del turismo», sottolinea l’assessore regionale Sebastiano Leo. «È per questo motivo che la Regione Puglia si muove esattamente in questa direzione, nell’incastro tra i luoghi e il mondo del lavoro e della formazione con una prospettiva internazionale. La necessità è quella di formare figure in grado di coprire le esigenze del mondo del lavoro in particolare in un territorio che trova nel turismo una fetta rilevante dell’economia locale. Nozioni importanti legate alla formazione professionale e all’istruzione anche finalizzate ad affrontare le transizioni digitale che si innestano sui territori. La Puglia investe nel suo capitale umano, la risorsa più importante».

I nostri Istituti alberghieri formano gli studenti a 360° dando loro tutte le competenze cognitive, comportamentali, professionali e comunicative. Ma diventa sempre più importante il continuo dialogo tra la scuola, le istituzioni territoriali e le imprese del settore»,

«Proprio in questo momento diventa sempre più importante parlare di alleanze territoriali tra istruzione e formazione, apprendistato e orientamento, per migliorare il sistema delle competenze e sulle professionalità̀ dei nostri giovani nel futuro.

Il progetto prevedrà talk e tavole rotonde dove i protagonisti saranno docenti, dirigenti, istituzioni pubbliche referenti dell’industria alberghiera , e enti privati di formazione , una giornata dedicata all’auto aggiornamento professionale.

IL PROGETTO

Digital Communication & Social Media Marketing: “Analisi e posizionamento digitale per lo sviluppo di un piano efficace di comunicazione integrata nel mondo della formazione scolastica “

Il mondo della comunicazione e del marketing è in continua evoluzione, di conseguenza è divenuto essenziale avere un orientamento alla sperimentazione, al continuo aggiornamento alla strategica analisi dello scenario. La progettualità è sempre più complessa e le nuove tecnologie permettono ai brand di sviluppare diversificate consumer journey, per questo è fondamentale, essere consapevoli delle potenzialità dei mezzi, delle dinamiche e delle opportunità derivate dalle connessioni strategiche. Questo corso permette di sviluppare conoscenze indispensabili per intraprendere un percorso professionale nel settore della comunicazione, fornendo modelli concreti e strumenti pratici insieme all’acquisizione di molteplici skills, sia strategiche, sia analitiche che progettuali.

TEMA:  Il tema è quello di idealizzare un progetto di DIGITAL COMMUNICATION & SOCIAL MEDIA MARKETING che intercetta sia i processi formativi e le attività sviluppatesi durante laboratori sia le attività proprie del curricolo didattico.

 FINALITÀ: Il fine è quello di formare risorse interne agli istituti sul digital marketing con una propria pagina strategica e di presentazione.

Dettaglio evento