Premio Emergente Chef 2020

Principale competizione di cuochi italiani under 30, organizzata da Witaly ogni anno dal 2004, il premio “Emergente Chef d’Italia” si articola in tre fasi: la Selezione Nord che si tiene a Milano, in genere a fine anno, la Selezione Centro Sud e la Finalissima dei migliori a Roma, in genere in ottobre. Questo Premio ha premiato e valorizzato numerosi giovani chef che poi sono pian piano diventati famosi. Citiamo tra i tantissimi: Vincenzo Candiano, Marco Martini, Antonia Klugmann, Olivier Piras, Cristoforo Trapani, Matteo Metullio, Stefano Deidda, Marco Ambrosino, Francesco Brutto ecc.

Tra i giurati delle ultime edizioni: Gianfranco Vissani, Ciccio Sultano, Ilario Vinciguerra, Andrea Alfieri, Marco Colognese. Ospiti d’eccezione come Massimo Bottura, Aimo Moroni, Enrico Cerea, Annie Féolde, Heinz Beck e tanti altri, quelli che appartengono al Gotha della ristorazione italiana.

 

Chef Emergenti di tutta Puglia verranno selezionati per concorrere in uno dei Premi di eccellenza più interessante d’Italia.  Luigi Cremona ne è l’ideatore , tra Nord , Centro e Sud , saranno valutati da una giuria di altissimo livello, giurie composte da critici gastronomici, giornalisti, Chef, imprenditori dell’ospitalità alberghiera. Il tutto seguito da una loro interpretazione culinaria e da un regolamento rigido e ben organizzato. La selezione avverrà attraverso segnalazioni e valutazioni sul territorio o da interesse proprio del concorrente iscrivendosi sul nostro portale . Dopodiché l’organizzazione sceglierà tra gli iscritti chi far concorrere.

 

REQUISITI

Per Chef emergente si intende: chef con al massimo 30 anni che operi in un ristorante / trattoria / albergo, che non abbia la stella Michelin, che non abbia complessivamente una votazione alta nelle maggiori guide gastronomiche, che si distingua per l’impegno e il valore della sua cucina nella valorizzazione dei prodotti tipici, non importa se con uno stile creativo o seguendo un’impronta tradizionale. Non è richiesto che sia nato nella regione dove opera. Sono ammessi anche sous chef che lavorano in un ristorante stellato (o comunque ben valutato dalle guide). Sono ammessi anche chef che hanno già partecipato a precedenti edizioni di Emergente, purché rientrino ancora nei requisiti (età ecc..). Non è ammesso ovviamente chi abbia già vinto il Premio emergente Nord, Centro o Sud.

Luigi Cremona

Luigi Cremona

Critico Gastronomico

Dettaglio evento

15 Aprile 2020 15:00
17 Aprile 2020 20:00