Conferenze

L'evento è terminato

 

FoodExp ha sposato appieno la direttiva del MiBACT che esalta il patrimonio enogastronomico italiano,insieme alla cucina di qualità, per promuovere la conoscenza e fruizione sostenibile del territorio.

Il buon mangiare rappresenta una primaria motivazione di viaggio in Italia, con quasi uno straniero su quattro che sceglie il nostro paese per questa ricchezza.
La Puglia è riuscita, con una buona offerta enogastronomica, ad attirare i turisti anche grazie al cibo, alle attività ricreative, come i corsi di cucina e le degustazioni in cantina, alle masserie didattiche, predilette dalle famiglie.

L’enogastronomia insieme al turismo, cavallo di battaglia della Puglia, sarà al centro di conferenze, tavole rotonde, dibattiti a più voci, che vedranno confrontarsi Istituzioni, Università, Associazioni, Pubblico e Privato, Produttori e Consumatori.

Il 19 e 20 giugno si parlerà di temi fondamentali, come la sicurezza alimentare e ambientale, l’importanza del cibo per la qualità della vita, una maggiore sostenibilità dei territori nella produzione, la tracciabilità agroalimentare, la salvaguardia di varietà antiche a rischio di estinzione, l’innovazione, ma sempre con un occhio alla tradizione.

Origini, il tema di FoodExp, in questa sessione diventa presa di coscienza, come stile di vita sano, come buone prassi mutuate del passato, che insieme alle più moderne tecnologie creano salute attraverso il cibo ben coltivato, ben prodotto e garantito, con l’obiettivo di restituire sempre più centralità alla persona.

Stefania Moroni

Stefania Moroni

Il luogo di Aimo e Nadia - Milano
Manuel Tempesta

Manuel Tempesta

Ristorante Seta del Mandarin Oriental - Milano
Marisa Melpignano

Marisa Melpignano

Masseria San Domenico - Savelletri di Fasano (Brindisi)
Mariella Organi

Mariella Organi

Madonnina del Pescatore - Senigallia (Ancona)
Ramona Ragaini

Ramona Ragaini

Andreina - Loreto
Valentino Palmisano

Valentino Palmisano

Vespasia di Palazzo Seneca - Norcia (PG)
Ciro Scamardella

Ciro Scamardella

Pipero Roma - Roma
Andrea Aprea

Andrea Aprea

Vun Andrea Aprea del Park Hyatt - Milano
Lorenza Vitali

Lorenza Vitali

Giornalista Witaly
Luigi Cremona

Luigi Cremona

Critico Gastronomico
Antonio Guida

Antonio Guida

Seta del Mandarin Oriental - Milano
Alessandro Pipero

Alessandro Pipero

Pipero Roma - Roma
Sebastiano Leo

Sebastiano Leo

Assessore Formazione e Lavoro - Regione Puglia

Dettaglio evento

15 Aprile 2019 17:00
17 Aprile 2019 20:00