“Secret Sense” Discover Delicious Puglia

SECRET SENSE, AMBASCITAORI DELLA GASTRONOMIA PUGLIESE NEL MONDO L’edizione Rebel FoodExp 2022 vede la Puglia al centro della scena. Oggi la regione, tra le mete più desiderate dei flussi turistici nazionali e internazionali, grazie alla straordinaria esperienza gastronomica offerta dagli stellati, posizionati lungo tutto il territorio, da Lecce a Peschici, garantisce un itinerario perfetto, che potenzialmente può diventare esso stesso un prodotto turistico molto potente. Le cucine stellate sono le tappe di un viaggio attraverso l’intera regione, da nord a sud, da est a ovest, dal mare all’entroterra; un’occasione imperdibile per creare un’interessante connessione tra la rete di ristoranti insigniti dalla stella assegnata dalla Guida Michelin e le altre realtà ristorative non meno importanti, la cultura, l’arte, la storia, il paesaggio e le tradizioni di ogni regione della Puglia, dal Gargano alla Valle d’Itria, dal Salento alle Murge, dall’arco ionico alle terre di Bari.

Per sostenere questa idea, è nato il progetto Secret Sense of Puglia, presentato in anteprima a Londra nel 2019 in occasione del Wtm, con un fuori salone all’Hotel Baglioni, in cui si è suscitato l’interesse e sviluppato un proficuo dialogo con 23 travel designer. Secret Sense nasce dalla consapevolezza del ruolo strategico delle destinazioni ristorative stellate, con uomini e donne ambasciatori di una profonda cultura del cibo e del migliore life style pugliese, che mette al centro la vita slow, la qualità delle materie prime, i rapporti diretti e di fiducia con i fornitori, il legame con i luoghi. Secret Sense, oggi più che mai, parla di luxury desinations in chiave mediterranea, offrendo ai viaggiatori esperienze gastronomiche, e non solo, immersive e autentiche.

Foodexp ha lavorato molto nelle edizioni precedenti per crescere, acquisire una precisa identità e accreditarsi a livello nazionale e internazionale. Quest’anno si è voluto mettere ancora più in luce il territorio e il suo potenziale, con la collaborazione dell’Assessorato regionale alla Cultura e al Turismo, costruendo una rete di persone e realtà d’eccellenza per portare a sistema il prodotto enogastronomico e turistico. Nel programma del Forum, martedì 24 maggio una sessione dei talk vedrà salire sul palco gli chef stellati di Puglia Angelo Sabatelli (Ristorante Angelo Sabatelli* Michelin Putignano), Antonio Zaccardi (Pashà* Michelin Conversano), Felice Sgarra (Casa Sgarra* Michelin Trani), Floriano Pellegrino e Isabella Potì (Bros* Michelin Lecce), Domenico Cilenti (Porta di Basso* Michelin Peschici), Stefano Di Gennaro (Quintessenza* Michelin Trani), Teresa Galeone (Già Sotto l’Arco* Michelin  Carovigno), Pietro Penna (Casamatta Restaurant* Michelin Manduria), Domenico Schingaro (Due Camini* Michelin Borgo Egnazia Savelletri), Andrea Cannalire (Cielo Restaurant* Michelin  Ostuni): sarà un’occasione imperdibile per trovare riuniti coloro che contribuiscono, con la loro passione e il loro talento, a rendere merito e dare autorevolezza alla ristorazione pugliese in Italia e nel mondo.

Dettaglio evento