Fabio Pollice1

Fabio Pollice1

FABIO POLLICE. Rettore Università del Salento 

Nato a Napoli il 23 novembre 1966.

Dal 2011 è professore ordinario di Geografia Economico-Politica (SSD: M-GGR/02) dell’Università del Salento; ha insegnato nelle Università di Napoli “Federico II” e di Roma “La Sapienza”.
Dal 2016 al 2019 è stato direttore del Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo, dopo essere stato per un triennio coordinatore del dottorato di ricerca in Human and Social Sciences.
È membro del consiglio direttivo della Società Geografica Italiana (SGI) e coordinatore nazionale dei fiduciari regionali; componente del comitato scientifico del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali (CUEBC), dell’Eurispes, della fondazione IULM di Milano e della fondazione “La notte della taranta”. dirige inoltre la Scuola di Placetelling nata, su sua idea, dalla collaborazione tra il CUEBC la SGI e l’Università del Salento.
Si occupa di temi di geografia applicata con particolare riguardo per i temi legati allo sviluppo territoriale e ai rapporti locale globale con approfondimenti sul rapporto tra turismo e cultura e al ruolo della cultura nei processi di sviluppo locale.