Giovanni Solofra

Giovanni Solofra

Lo Chef Giovanni Solofra

Giovanni Solofra, che alle spalle ha grandi esperienze nelle cucine di Heinz Beck, Quique Dacosta e Ciccio Sultano, è affiancato dalla compagna di vita e di lavoro Roberta Merolli, chef patissier del Tre Olivi e storica collaboratrice di Heinz Beck.Questa passione di vita e di lavoro li ha portati nel 2018 al riconoscimento più ambito: la prima stella Michelin.Una volta arrivati a Paestum, nel Cilento, Solofra e Merolli hanno deciso di studiare le eccellenze culinarie di questa terra, i presidi Slow Food e le tante unicità che hanno reso quest’area e il suo parco nazionale la culla della Dieta Mediterranea. Il frutto di questa ricerca è un menù tributo che si declina in creazioni di grande appeal.

Esperienza immersiva, un racconto tangibile e denso di significato; il rinnovato ristorante Tre Olivi di Paestum, all’interno del Savoy Beach Hotel, garantisce un viaggio esperienziale con pochi precedenti da queste parti. Roberta Merolli e Giovanni Solofra sono ai posti di comando e accompagnano il commensale in un coinvolgimento dei sensi e in un racconto visivo e non solo del Cilento e della Campania più veri. Mare, orto e terra viaggiano all’unisono in un continuo scambio di battute; tradizioni di antica memoria ritornano sulla tavola in una veste contemporanea e appagante.

Indovinata, confortevole e corroborante la scelta di una zuppa nel percorso degustativo, che in questo caso diventa un boccone giocoso e carico di ironia e di ricordi. Dai pani al carrello dei vegetali, dal calendario rurale alla scatola dei bottoni, fino alla dolce chiusura è un susseguirsi di continue sorprese. Un disegno che cattura la vista, l’olfatto, il gusto e l’udito riportando alla memoria la riconoscibilità del proprio vissuto. Un teatro nel teatro, di pirandelliana memoria, dove gli attori sono gli elementi che Giovanni e Roberta hanno scelto e combinato insieme in modo esemplare.

Completa il quadro l’accoglienza e la professionalità della sala che si muove con eleganza e gentilezza; un luogo in cui si respira armonia e sinergia.