Luigi Cremona

Luigi Cremona

Critico Gastronomico

I viaggi e la gastronomia sono da sempre la passione di Luigi Cremona, originale ingegnere meccanico, oggi ritenuto uno dei palati più autorevoli in Italia. Ha girato il mondo, dall’Alaska alla Corea, dalla Terra del Fuoco al deserto del Kalahari, dall’Himalaya a Capo Nord e la curiosità si è alimentata con i viaggi ed è proseguita alla scoperta dei prodotti enogastronomici e della tavola. In giro per i ristoranti più celebri, conosce personalmente i grandi Chef, protagonisti della ristorazione di quest’epoca. Notissime le “Porzioni Cremona”, che gli permettono di rimanere magrissimo pur vivendo circondato da cibi sublimi, divenuto un blog molto seguito, intorno al quale si crea dibattito e informazione in tempo reale.

Ha al suo attivo collaborazioni con numerose testate del settore, dalla fine degli anni Ottanta a oggi: Gran Gourmet, Etichetta, Bar Giornale, Madia Travelfood, Nuova Ristorazione, Qui Touring, Il Sommelier (rivista dell’AIS, Associazione Italiana Sommelier), il Cuoco (rivista della FIC, Federazione Italiana Cuochi), Mood, Pasticceria Internazionale, Master Meeting, Caseus, Follow me, Hotel Domani, Gente Viaggi, Dove, Fuoricasa, Monsieur, Spirito Divino, Italia Squisita e altre ancora. Già critico nella trasmissione “La Prova del Cuoco di Raiuno”, ha partecipato anche a “Vivere Bene” e “A Tu per Tu” su Canale 5, “Tempi Moderni” su Italia Uno, “Gambero Rosso Channel” e a Radio Rai. Ha partecipato al Comitato Costituente di Alma Scuola Superiore di Cucina di Gualtiero Marchesi e ha contribuito alla creazione dell’Accademia dei Maestri della Pasticceria Italiana. Ha collaborato per dieci anni alla Guida dell’Espresso per passare, dal 1995, al Touring Club d’Italia, dove è consulente per la Ristorazione e l’informazione Alberghiera, in particolare per la Guida degli Alberghi e dei Ristoranti.

Dal 2006 è curatore, con Mario Busso, della “Guida ai Vini Buoni d’Italia”, Touring Club Italiano. Non manca l’ideazione e la costruzione di eventi dal format nuovo, tra i quali il “Premio al Miglior Chef Emergente d’Italia”

“Pizza Chef Emergente” ed “Emergente Sala”.

Eventi a cui si partecipa