Presentazione FoodExp

Lecce, Torre Del Parco, 18-19-20 giugno 2018

È il momento della Puglia, destinazione ambita, osservata, scelta da quote di viaggiatori e turisti sempre più massive. È l’ora della consapevolezza di una terra che ha scoperto se stessa, attivando anticorpi auto-immuni alla omologazione rilanciando saperi e riti, cultura musicale e gastronomica, patrimonio paesaggistico e architettonico. Effetto Notte della Taranta, capace di cambiare di segno il tarantismo trasformandolo in segno partecipato di rinascita. Le masserie e i trulli in dimore deluxe. I piatti del ricettario tradizionale, capitoli della grande storia della cucina italiana, in punti di forza e seduzione.

FoodExp è il contenitore che non c’era, ideato da Giovanni Pizzolante, consulente operativo nel mondo dell’hospitality management da 30 anni, dove tutti i segmenti attivi di questa rinascita convergono. Gli stati generali dove i grandi attori della sala, dell’hospitality, del design e della cucina nazionale ospiti-protagonisti dell’evento si incontrano e si confrontano con gli attori regionali. Un progetto nato con l’ambizione di mettere in circolo storie esemplari e informazioni, alternando il respiro del congresso alla circolarità delle tavole rotonde, i momenti di formazione e le masterclass all’esperienza in presa diretta della Puglia e della grande bellezza di questa destinazione, con escursioni e cene a tema.

L’edizione numero uno di FoodExp si terrà nei giorni 18-19-20 giugno 2018 presso Torre del Parco a Lecce, capoluogo salentino, icona ed epicentro della renaissance pugliese. Origini è il tema-chiave della prima edizione di FoodExp, perché per scegliere la direzione bisogna avere cognizione del punto da cui origina il percorso e da cui muovono i propri passi.

Cuore nel cuore della tre giorni sarà la competizione che premierà il Miglior chef emergente e il Miglior emergente sala fra gli under trenta pugliesi. La prestigiosa manifestazione organizzata da Witaly dal critico-ingegnere Luigi Cremona e dalla giornalista Lorenza Vitali, dopo quattordici anni di storia sbarca infatti per la prima volta in Puglia con un format di taglio esclusivamente regionale con l’obiettivo di premiare e valorizzare i giovani pugliesi, offrendo loro una vetrina d’eccezione nel contesto di FoodExp. Chi supererà la selezione regionale entrerà di diritto nella competizione che a ottobre seleziona i migliori del Centro Sud.

Una intera sezione sarà dedicata al Food design, un focus con esperti del settore con il quale approfondire genesi, costruzione e concept di un locale – ristorante o albergo -, dalla posata al colore, dagli arredi alla luce, indagando il potere di comunicazione degli oggetti e l’organizzazione degli spazi.

Un evento a molte voci per tracciare l’equazione perfetta fra mangiare, dormire ed esplorare un luogo, come la Puglia, incline all’ospitalità per natura.