Il turismo enogastronomico tra prodotto, storytelling e servizio

Un percorso nuovo che vede il mondo del prodotto enogastronomico al centro dell’ospitalità e dell’accoglienza, attraverso un nuovo approccio: interconnessione tra il luogo della cucina, in cui le tipicità del territorio vengono lette e rielaborate in chiave tradizionale e innovativa, e lo spazio della sala, biglietto da visita ed entrée per l’ospite che vuole vivere un’esperienza unica.

La ricchezza e la varietà delle produzioni agroalimentari e vitivinicole della Regione, tra cui figurano prelibatezze note al pubblico italiano e straniero, costituiscono un ottimo punto di partenza per la costruzione di un prodotto turistico a tema enogastronomico. Infatti nell’immaginario turistico collettivo, l’offerta eno-gastro-turistica pugliese si contraddistingue per la genuinità, la spontaneità e l’approccio tradizionale alla produzione. Questo il punto di partenza da cui avviare un percorso che da un lato valorizzi la tipicità delle produzioni pugliesi e dall’altro innalzi il livello qualitativo dei servizi di ospitalità e di ristorazione. Tuttavia, tale potenziale rimane spesso inespresso in termini di effettiva possibilità di fruizione. Esiste un problema di accessibilità, di fruizione, di comunicazione e di organizzazione. La strada da intraprendere è quella di una più stretta collaborazione tra operatori e Istituzioni volta alla costruzione di un’offerta organizzata a livello territoriale, superando alcune visioni localistiche, e promuoversi con maggiore efficacia verso l’esterno.

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