Andrea Montinari

Andrea Montinari

Vestas Hotels & Resort - Lecce

Andrea Montinari nasce a Lecce nel 1967. Nel 1991 si laurea in Giurisprudenza con indirizzo internazionale presso l’Università degli Studi di Milano e nel 1993 consegue l’abilitazione ad esercitare la professione di Avvocato. Frequenta un corso di formazione manageriale (SDA BOCCONI), il corso “Hotel & Contract” (Consorzio Poli.Design), e quello “Hotel design” (DOMUS ACCADEMY).

Dal 1992 ha ricoperto la carica di Consigliere d’Amministrazione di svariate società: S.I.S., Sviluppo Immobiliare Salentino in Lecce, ARES, società finanziaria in Torino, DIEMMEBI srl, società immobiliare in Lecce, ALCAR SpA, società metalmeccanica in Torino. Dal 2000 è l’Amministratore Unico della OVER COSTRUZIONI S.r.l., il Presidente della VESTAS S.r.l., il Presidente di S.I.G.A., Società Immobiliare Gestioni Alberghiere, società proprietarie di immobili a destinazione alberghiera; è il Presidente di GMH srl, società di management alberghiero con il brand Vestas Hotels & Resorts.

Nel corso degli anni diversifica i suoi interessi in direzione del design: è il Presidente del C.d.A. della LEOMAR design S.r.l. – società di progettazione di design autoproduzione e distribuzione di complementi d’arredo ed oggettistica che si rivolge al mercato retail, contract e puntando ad una riconoscibilità del made in Italy e all’affermazione della qualità superiore del design e della capacità produttiva italiana, – fondata in società con l’Arch. Luca Scacchetti di Milano. Fonda id&a, Associazione di imprese design & affini (di cui è il Presidente) associazione che nasce dalla volontà di un gruppo di imprenditori, professionisti e designer salentini, di coniugare design e produzione artigianale, manifatturiera e semi industriale per creare un sistema integrato di capacità imprenditoriali, artigianali ed artistiche. L’Associazione ha tra i suoi scopi la promozione delle capacità creative nel design nazionale, il recupero dei temi tipici del patrimonio culturale, il loro rinnovo e il rilancio attraverso indagini innovative.

Ha ricoperto le cariche di consigliere Federalberghi Lecce, di Presidente della sezione turismo di Confindustria Lecce, di Vice Presidente della Commissione turismo Confindustria Puglia. Vive e lavora a Lecce.