Mattia Cilia

Mattia Cilia

Mattia Cilia, classe 1989 è uno dei giovani talenti del Bartending Italiano.
Nasce a Vittoria in provincia di Ragusa, da una famiglia tradizionale. La madre maestra e il padre impiegato. Sin da piccolo è affascinato da tutto quello che concerne il mondo del bere miscelato ed a casa ogni tanto ruba qualche goccia dai vari distillati dal bar del padre.
All’età di 11 anni si trasferisce con la famiglia a Stresa, città scelta dal fratello maggiore per i propri studi alberghieri.
Ad appena 14 anni inizia a svolgere la mansione di lavabicchieri e commis di sala presso un ristorante della cittadina sul lago Maggiore; da quasi subito inizia a capire che quella potrebbe essere la sua strada.
Raggiunta la maggiore età ed ottenuto il diploma, viene assunto con il suo primo incarico da bartender presso uno degli Irish Pub più famosi ed importanti d’Italia.
Nel 2009 il lavoro e la vita privata lo riportano in Sicilia, qui trova la spinta per continuare la sua crescita lavorativa e capisce che il segreto per migliorarsi è non fermarsi mai, per questo continua a girare il mondo.
Nel 2012 viene selezionato per prendere parte alla finale per il sud Italia della competizione tra bartender più importante al mondo, DIAGEO WORLD CLASS, una occasione unica, e Lui non passa inosservato.
Nel 2013 prende parte con i suoi collaboratori (Riccardo, Loris, Andrea e Leonardo) al primo Bar Show italiano, dove presenta il suo progetto: la Mixology’s Living Room; nata in Sicilia due anni prima per dare sviluppo alla miscelazione in chiave siciliana.
Subito dopo, uno dei migliori bartender al Mondo, Simone Caporale, lo chiama per andare a lavorare a Londra in uno dei Cocktail Bar più importanti e famosi, il MILK&HONEY.
Anche nella City non passa inosservato, e rafforza i rapporti creati in precedenza con i bartender di spicco nella scena europea.
Al suo rientro in Sicilia è stimolato a fare sempre meglio e crescere sempre più.
Decide di rendere il suo progetto una Academy, nasce così la MIXOLOGY’S LIVING ROOM ACADEMY di RAGUSA. Numerose le competizioni a cui prende parte con eccellenti risultati, tra cui:
Finale Campari Barman Competition 2° edizione;
Finale Italiana Beefeater Cocktail Competition 4° edizione;
Finale Italiana Ron Diplomatico World Tournament 2014;
Finale Italiana Gin Mare Mediterranean Inspiration 2014;
Ma è nel Maggio 2015 che vince il premio STREGA MISCELAZIONE MODERNA e vola a New Orleans per rappresentare l’azienda STREGA ALBERTI S.p.a. insieme a Matteo “Zed” Zamberlam al TALES OF THE COCKTAIL e poi a New York per uno stage presso il DEAD RABBIT GROCERY&GROG (World’s Best Cocktail Bar 2015).
A Giugno 2016 vince anche la competition organizzata per il 20th anniversario della DEL MAGUEY SINGLE VILLAGE MEZCAL COMPANY ed a gennaio vola in Messico per diverse settimane dove approfondisce gli studi sulla cultura messicana e su questo magico distillato.
Rientrato dal Messico inizia a collaborare in maniera importante con numerosi chef stellati in tutta la Sicilia e non solo. Nel 2018 Vince la JAMESON BARTENDERS BALL e vola a Dublino per la finale mondiale dove si classificherà 3° al mondo.
Nel 2019 è vincitore della BELUGA SIGNATURE PROGRAM 2019 Italia ed a settembre disputa la finale mondiale in Russia.
Oggi sviluppa progetti per numerose strutture e gestisce una società di Consulenze e Bar Catering. Le collaborazioni che oggi conta sono decine nel settore, diventando anche un punto di riferimento per molti brands e porta avanti numerosi progetti che lo vedono impegnato nello sviluppo della conoscenza nel campo della miscelazione in Sicilia, in Italia ed in Europa. Impegnato con il progetto SELVATIQ – NOMADIC DRINKS che lo vede portavoce di un brand fortemente legato alla sostenibilità ambientale in maniera reale!

Ormai da anni lavora a strettissimo contatto con numerosi chef stellati Michelin in tutta la Sicilia e con il quale ha creato un rapporto di collaborazione importantissimo!
Ad oggi svolge il ruolo di Bars Manager per il gruppo dello chef CICCIO SULTANO e lo si può trovare all’interno di CANTIERI SULTANO, il salotto/laboratorio dello Chef pluristellato, oggi divenuto anche cocktail bar!