Luigi Cremona / WITALY

Luigi Cremona

I viaggi e la gastronomia sono da sempre la passione di Luigi Cremona, originale ingegnere meccanico, oggi ritenuto uno dei palati più autorevoli in Italia. Ha girato il mondo, dall’Alaska alla Corea, dalla Terra del Fuoco al deserto del Kalahari, dall’Himalaya a Capo Nord e la curiosità si è alimentata con i viaggi ed è proseguita alla scoperta dei prodotti enogastronomici e della tavola. In giro per i ristoranti più celebri, conosce personalmente i grandi Chef, protagonisti della ristorazione di quest’epoca. Notissime le “Porzioni Cremona”, che gli permettono di rimanere magrissimo pur vivendo circondato da cibi sublimi, divenuto un blog molto seguito, intorno al quale si crea dibattito e informazione in tempo reale. Ha al suo attivo collaborazioni con numerose testate del settore, dalla fine degli anni Ottanta a oggi: Gran Gourmet, Etichetta, Bar Giornale, Madia Travelfood, Nuova Ristorazione, Qui Touring, Il Sommelier (rivista dell’AIS, Associazione Italiana Sommelier), il Cuoco (rivista della FIC, Federazione Italiana Cuochi), Mood, Pasticceria Internazionale, Master Meeting, Caseus, Follow me, Hotel Domani, Gente Viaggi, Dove, Fuoricasa, Monsieur, Spirito Divino, Italia Squisita e altre ancora. Già critico nella trasmissione “La Prova del Cuoco di Raiuno”, ha partecipato anche a “Vivere Bene” e “A Tu per Tu” su Canale 5, “Tempi Moderni” su Italia Uno, “Gambero Rosso Channel” e a Radio Rai. Ha partecipato al Comitato Costituente di Alma Scuola Superiore di Cucina di Gualtiero Marchesi e ha contribuito alla creazione dell’Accademia dei Maestri della Pasticceria Italiana. Ha collaborato per dieci anni alla Guida dell’Espresso per passare, dal 1995, al Touring Club d’Italia, dove è consulente per la Ristorazione e l’informazione Alberghiera, in particolare per la Guida degli Alberghi e dei Ristoranti. Dal 2006 è curatore, con Mario Busso, della “Guida ai Vini Buoni d’Italia”, Touring Club Italiano. Non manca l’ideazione e la costruzione di eventi dal format nuovo, tra i quali il “Premio al Miglior Chef Emergente d’Italia” “Pizza Chef Emergente” ed “Emergente Sala”.

WITALY

Nasce a Roma nel 2004 dall’esperienza ultraventennale di Luigi Cremona e Lorenza Vitali.
Lui un ingegnere meccanico che, stando in giro per il mondo, si è appassionato alla gastronomia e all’hôtellerie, fino a divenirne uno dei massimi esperti, da 25 anni coordinatore responsabile della Guida “Alberghi e Ristoranti d’Italia” edita dal Touring Club Italiano. Lei una giornalista e viaggiatrice curiosa, con un incredibile bagaglio multidisciplinare e una capacità straordinaria di raccontare persone, viaggi e territori.
Hanno curato l’ideazione e la costruzione di eventi come il Festival della Gastronomia Roma e Milano, nuovi format come “Miglior Chef Emergente d’Italia”, “Miglior Pizza Chef Emergente d’Italia” e “Migliore Emergente Sala d’Italia”, “Metedivine”, una guida che dal 2009 raccoglie i migliori alberghi gourmet e le locande del gusto d’Italia, selezionando costantemente indirizzi di altissimo livello.
Luigi e Lorenza sanno che il nutrimento è responsabilità e per loro l’attenzione al no profit è un aspetto non marginale: in quest’ottica rientrano le iniziative di volontariato, che hanno ideato per anni per la comunità di San Patrignano, per la Caritas e per diverse associazioni che si occupano di supportare le persone meno fortunate, di salvaguardia dell’ambiente, degli animali come Symbola e “Ristoranti Contro la Fame”.
Oltre all’organizzazione di eventi nel food, Witaly è oggi anche una casa editrice specializzata nell’editing di guide di alberghi, ristoranti e prodotti agroalimentari d’eccellenza.
www.witaly.it

LORENZA VITALI
Giornalista e viaggiatrice appassionata, cura il blog “Tacco12&Bollicine”. Stylist e giornalista di moda negli anni Novanta a Milano e a Miami, dopo un periodo vissuto negli Stati Uniti, tra New York e la Florida, come Pr del gruppo Rossano Ferretti e come corrispondente dell’emittente RMC, rientra in Italia per approdare con entusiasmo al mondo dell’enogastronomia. Collabora con diverse realtà del settore, apre il suo studio di pubbliche relazioni a Milano, ma si traferisce in Toscana per la promozione di diverse dimore storiche, castelli, tenute, a partire dalle proprietà del Conte Gaddo della Gherardesca. Oggi è membro dell’Associazione Donne del Vino e Ambassador du Chapitre de Rome de l’Ordre des Coteaux de Champagne, nonché Amministratore Unico della casa editrice Witaly srl e curatrice del premio “Emergente Sala”.