FoodExp International

FOODEXP INTERNATIONAL

Ci sono luoghi che sono diventati centri nevralgici, a livello mondiale, per fermento di idee e innovazioni.  FoodExp dedica una sessione speciale alle destinazioni internazionali e ogni anno punta l’attenzione su città che fanno tendenza in fatto di hôtellerie e gastronomia.

Danimarca/Copenaghen

L’edizione 2020 ha come protagonista la CAPITALE DANESE, conosciuta come la regina della “Nuova Cucina Nordica”, con chef divenuti autentiche celebrità, annoverati tra i grandi “pensatori” della nostra epoca. Ristoranti dove tutto funziona alla perfezione come GERANIUM, il tre stelle Michelin dello chef Rasmus Kofoed (che ha collezionato in tre edizioni del Bocuse d’Or la statuetta di bronzo, poi argento e oro) e del suo socio Søren Ledet, restaurant manager. In cucina vince la stagionalità, tanta fantasia e tecnica. In sala un servizio impeccabile, che contribuisce a rendere l’esperienza unica. A Lecce saliranno sul palco i giovani su cui Geranium ha puntato: THANOS FESKOS sous-chef e MATTIA SPEDICATO, di origine salentina, assistant restaurant manager e sommelier.

Spagna/Valencia

Ci sono luoghi capaci di richiamare ogni anno migliaia di appassionati e foodies in cerca di emozioni, come la spagnola VALENCIA. Una vera sorpresa nel panorama della ristorazione stellata, con indirizzi gourmet che hanno portato avanti il meglio della cucina autentica, con una spinta verso la creatività. Chef bravi e carismatici, come MIGUEL ÁNGEL MAYOR patron di SUCEDE il ristorante stellato del Caro Hotel, che cela al suo interno elementi risalenti fino a 2000 anni fa, come il mosaico romano del II secolo e resti delle mura cittadine duecentesche. Non solo paella e tapas, ma menu eclettici composti da piatti creativi e ricette che rievocano storia e tradizione, che si rifanno all’influenza delle antiche civiltà arabe e romane, con studi incredibili di filologia gastronomica. Il risultato? Piatti memorabili, che si potranno assaggiare in esclusiva a FoodExp!

Svizzera/Losanna

La “San Francisco d’Europa” è un must per gastronomia, benessere e formazione internazionale, grazie a istituzioni come l’École Hôtelière de Lausanne, fondata nel 1893 e considerata la prima scuola di management alberghiero al mondo. Tra i tanti ristoranti stellati presenti in città, un unicum è LE BERCEAU DES SENS, il ristorante all’interno dell’École premiato nel 2019 con una stella Michelin per la prima volta nella storia della guida. È un ristorante didattico con allievi e docenti che si alternano in cucina e sala, raffinato e con un’ottima cucina contemporanea internazionale. I segreti del successo? Si potranno scoprire a FoodExp dove i giovani protagonisti del ristorante racconteranno questa magnifica avventura.

Dettaglio evento

28 Settembre 2020 10:00
30 Settembre 2020 20:00