I Memorabili di “Farmacia dei Sani” Chef Valentina Rizzo, Ruffano

I MEMORABILI

Un pranzo con una base di autentici capolavori, che hanno fatto la fortuna di un ristorante e proiettato lo chef nell’olimpo delle grandi star. Ricette segrete tramandate di generazione in generazione, piatti nati per caso o per errore, ma poi diventati punti di forza. Anzi di più, vere leggende, che da soli valgono un viaggio, anche se molto lontano o costoso. FoodExp 2020 sta lavorando per rendere i sogni possibili. Non occorre varcare i confini regionali e nazionali, prenotare mesi prima e spendere cifre da capogiro se si desidera vivere un’esperienza gastronomica irripetibile. Basta selezionare uno dei Memorabili di FoodExp per assicurarsi un posto in prima fila tra i 40 disponibili: i piatti “cavallo di battaglia” di grandi cuochi italiani e internazionali saranno i protagonisti di un pranzo di tre portate, vini inclusi, che resterà a lungo nella memoria.

Giorno 28 Settembre 

12.00 – 14.00 ” Farmacia dei Sani” Ruffano con la partecipazione della  Chef Valentina Rizzo 

BIO

Rizzo Valentina classe 1989 vive a Ruffano, un piccolo paesino dell’entroterra del Sud Salento dove nel 2005 nasce la “Farmacia dei Sani” per volere dei genitori e dei fratelli maggiori

A soli 15 anni si ritrova catapultata in cucina dove mamma zie e nonna portano avanti a loro modo l’osteria di famiglia con piatti genuini e generosi, la stessa cucina che allietava nei tempi passati le tavolate di casa.

Apprende quindi i segreti delle preparazioni tradizionali e principalmente il rispetto di ogni ingrediente.

Con la prematura scomparsa della mamma, Valentina a soli 22 anni si ritrova a gestire l’enorme fardello della cucina che piano piano inizia ad evolversi negli ingredienti, nelle tecniche e nelle contaminazioni. Da autodidatta e con l’aiuto dei fratelli Roberto e Fabio, intraprende il cammino delle sperimentazioni e dei nuovi sapori, con tanto studio il locale passa da essere un’osteria tipica a un ristorante di ricerca del gusto.

Nel 2017 si sposta per una breve esperienza ad Edimburgo nel regno di Bean Reade  all’EDIMBURGH FOOD STUDIO, cucina di ricerca e grande studio del cibo. E’ lì che si avvicina al mondo della fermentazione capendo che in realtà non è molto distante da alcuni metodi tipici del sud Italia.

Sempre nello stesso anno riceve il Premio Chef Emergente per la guida “Radici”  destinato agli under 30 capaci di realizzare una cucina genuina, convincente e di forte personalità

Nel 2018 parte al cospetto di Paolo Lopriore nel suo ristorante il Portico, lo chef che ha fatto e continua a fare la storia della cucina Italiana, allievo prediletto di Gualtiero Marchesi, un uomo che dà l’impressione che possa cucinare qualsiasi cosa abbia davanti. Da lui impara l’importanza del gusto senza fronzoli, il maneggiare ingredienti diversi, il rigore e la disciplina.

Nel 2019 entra a far parte dell’ “Atelier des Grandes Dames” un network ideato da Veuve Clicquot per sostenere i talenti femminili dell’alta ristorazione che hanno saputo affermare la loro imprenditorialità e il loro stile professionale.
Insieme ai suoi fratelli porta avanti il progetto  •CUNSERVA• che indaga i metodi di conservazione degli alimenti sulla falsa riga di quello che per anni veniva fatto dalla Mamma Ada con l’applicazione di nuovi/vecchi metodi come il sale, l’aceto, l’olio il fumo la cenere, lo zucchero e il miele per la riscoperta e l’estrazione dei tanti sapori antichi.

Udinese vs AC Milan live Udinese vs AC Milan liveUdinese vs AC Milan live

watch Udinese vs AC Milan live Udinese vs AC Milan live

watch live Udinese vs AC Milan Udinese vs AC Milan live

watch live Udinese vs AC Milan Udinese vs AC Milan live

Udinese vs AC Milan Udinese vs AC Milan live

live Udinese vs AC Milan Udinese vs AC Milan live

live stream Udinese vs AC Milan
Udinese vs AC Milan 2020

Dettaglio evento

28 Settembre 2020 12:00
28 Settembre 2020 14:00